COME ASSISTERE AD UN RADUNO

Foto tratta dal sito della Associazione Mata che organizza la manifestazione 'Bibbiano Vola' (www.associazionemata.it) Assistere ad un raduno aerostatico non lascia mai indifferenti: vedere i piloti e gli equipaggi al lavoro attorno ai palloni che lentamente prendono forma, si innalzano dal suolo e poi decollano riempiendo il cielo di forme e colori è un'esperienza entusiasmante che lascia ricordi indimenticabili.
Anche se ad un raduno si partecipa solo come spettatori è necessario tuttavia tenere presenti alcune regole il cui rispetto contribuirà a lasciare in voi solo bei ricordi.

Ecco qui di seguito alcune indicazioni utili e alcune semplici norme di comportamento.

· I palloni non volano tutto il giorno: soprattutto d'estate i voli avvengono molto presto al mattino e nel tardo pomeriggio. Informatevi presso gli organizzatori, muovetevi per tempo e magari pensate anche a qualcosa d'altro da fare nel corso della giornata.

· Controllate le previsioni meteo locali: con pioggia, neve o forte vento i palloni non volano.

· A volte, anche in una bella giornata, un improvviso rinforzo del vento può sconsigliare di volare: certo voi sarete delusi per il mancato spettacolo, ma pensate che il pilota non può e non deve esporre sé stesso, i suoi passeggeri (e la sua costosa attrezzatura) a rischi inutili.

· Scegliete un abbigliamento sportivo e calzature comode e adatte alla campagna e tenete presente che anche d'estate al mattino presto pu˛ far freddo e i prati possono essere molto bagnati.

· Portatevi qualcosa da mangiare e da bere: l'aerostatica richiede pazienza e, a volte, tempi lunghi.

· Non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica e/o una videocamera.

· Parcheggiate la vostra auto negli spazi delimitati e comunque state attenti a non ostacolare le circolazione: per ogni pallone ci sono sempre uno o due veicoli di appoggio che, soprattutto durante le competizioni, hanno assoluta necessitÓ di muoversi rapidamente e senza intralci. Lo stesso vale per i veicoli di servizio e per i mezzi di soccorso.

· Rimanete sempre nelle zone riservate al pubblico e non avvicinatevi ai palloni se non vi Ŕ permesso.

· Anche quando vi Ŕ permesso avvicinarvi ai palloni mantenetevi sempre ad una distanza di sicurezza soprattutto quando cominciano le operazioni di gonfiaggio e piloti cd equipaggi cominciano ad azionare i ventilatori a motore e i bruciatori.

· Non perdete mai d'occhio i bambini che sono con voi.

· Ricordate che in prossimitÓ sia delle mongolfiere sia dei palloni a gas E' TASSATIVAMENTE VIETATO FUMARE.

· Volare in pallone richiede impegno e fatica, perciò siate gentili e non invadenti con i piloti ed i loro equipaggi e loro saranno certamente disponibili con voi.

In conclusione: attenetevi alle indicazioni del personale di servizio, seguite il vostro buon senso, osservate le elementari norme di educazione e divertitevi. In questo modo riporterete a casa con voi solo il ricordo di un'esperienza unica e immagini suggestive.

Nota bene: tutte queste indicazioni sono riferite ad un raduno non competitivo di palloni ad aria calda (mongolfiere). In un raduno per palloni a gas a causa dell'impego dell'idrogeno l'area dove si trovano i palloni è sottoposta a controlli molto rigidi e per evidenti motivi di sicurezza il pubblico viene mantenuto ad una distanza adeguata.

[chiudi]