Chi è Aerostati.It


Questo sito non corrisponde ad un'associazione sportiva, né ad una ditta di lavoro aereo, ma nasce semplicemente da una grande passione. Ho scoperto l'aerostatica per caso, ho volato su una mongolfiera per la prima volta nel 1990 e da allora non sono praticamente più sceso. Come componente di equipaggio o come commissario di gara e "observer" ho partecipato a molti raduni e competizioni sia in Italia che all'estero. Tra questi, 21 campionati italiani (di cui 10 come "chief observer"), 3 campionati europei (1998 Svezia, 2000 Lussemburgo, 2003 Lituania), 3 campionati mondiali (1999 Austria, 2002 Francia, 2004 Australia), i World Air Games del 2001 in Andalusia e quelli del 2009 in Italia, i pre-mondiali del 1998 in Austria e il campionato francese del 2001. Dal 2002 al 2005 ho fatto parte del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana di Aerostatica e, in seguito, del Direttivo dell'Associazione Giudici Italiani di Aerostatica.

Roberto Spagnoli




Un ringraziamento particolare va a Roberto Botti e a Giuseppe "Grande Pino" Copparoni che per primi mi hanno fatto volare contagiandomi per sempre con l'insano morbo, a Marco Majrani per l'amicizia che mi ha sempre dimostrato permettendomi di attingere alla cultura aerostatica profusa nei suoi libri per la realizzazione del sito e a John Aimo perché anche se non sono mai stato suo allievo pilota per me è comunque un maestro. Ringrazio Paolo Barbieri, a cui devo l'essere diventato "observer", e tutti i miei colleghi observer (soprattutto quelli che mi hanno sopportato come "chief" al campionato italiano). Grazie a Paolo Oggioni, per aver condiviso informazioni e notizie sulla rinascita dell'aerostatica in Italia, Antonio Biasioli, per avermi indicato tutti i peli nell'uovo che è riuscito a scovare nel sito, Pietro Contegiacomo, che mi ricorda sempre che oltre alle mongolfiere esistono i dirigibili, e Alberto Melis, per l'invito a non dimenticare gli aspetti culturali e didattici dell'aerostatica. Grazie a tutti i piloti che mi hanno portato in volo con loro e a quelli che lo faranno in futuro. Ringrazio, infine, tutti coloro che mi hanno fornito informazioni, materiale utile, osservazioni e consigli per realizzare il sito e che continuano a darmene per migliorarlo, e tutti coloro che ho dimenticato, ma a cui devo comunque qualcosa. Last but not least, un grazie speciale alla mia compagna che sopporta con pazienza un fidanzato "pallonaro" sperando invano che prima o poi gli passi.

Un pensiero affettuoso va alla memoria degli amici che ci hanno lasciato, ma che voleranno per sempre con noi.

Spero che questo sito contribuisca a far conoscere quello straordinario modo di percorrere le vie del cielo che è il volo più leggero dell'aria.

Buoni voli e morbidi atterraggi!



[chiudi]