Capannori 2016 - 29° Campionato italiano

Igor Charbonnier Campione Italiano 2016



Da sinistra a destra: Giovanni Aimo, Igor Charbonnier e Ivan Vastano


Il pilota valdostano Igor Charbonnier ha conquistato il suo quarto titolo nazionale davanti al sorprendente Ivan Vastano, pilota toscano alla sua prima esperienza di campionato, e al monregalese Giovanni Aimo, sei volte campione nazionale, che torna sul podio dopo tre anni.

Alla gara hanno partecipato 8 piloti che si sono contesi la vittoria finale e il titolo nazionale nei tre giorni di gare previsti dal programma. Purtroppo, a causa del maltempo, è stato possibile effettuare solo la metá dei 6 voli previsti dal programma di gara che si sono articolati in 8 task complessivi.

La Direzione di gara è stata affidata, per il secondo anno consecutivo, a Nicola Zicari che ha esordito in questo ruolo lo scorso anno a Mondovì, e che ha alle spalle molte esperienze come commissario di gara nei campionati italiani e nelle principali competizioni internazionali, affiancato da uno staff di provata esperienza.

Il più importante evento sportivo dell'aerostatica in Italia si è tenuto per la prima volta in Toscana, dal 13 al 17 settembre, presso l'Aeroporto di Capannori, organizzato dall'Aeroclub di Lucca, all'interno della "Festa dell'Aria 2016" che dal 9 al 18 settembre ha ospitato anche il "Campionato Italiano di Acrobazia Aerea in Aliante", il "Trofeo Aerostatico Comune di Capannori" e il "Campionato Italiano di Acrobazia a motore".


Importante: questo non è il sito ufficiale del campionato.
Le informazioni sono pubblicate a puro scopo informativo. Aerostati.It non risponde per imprecisioni o omissioni.