aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana



16° CAMPIONATO ITALIANO DI VOLO IN MONGOLFIERA

IL SERVIZIO METEO

Gli specialisti del ReSMA si apprestano ad una rilevazione sul campo della velocità e della direzione del vento. Il volo in generale, ma particolarmente il volo aerostatico, risente moltissimo della situazione atmosferica e climatica. Condizioni avverse portano, come è successo al campionato di quest'anno, all'annullamento dei voli, cosa non infrequente in occasione di gare e raduni. E questo perché in caso di pioggia, o di troppo vento o di scarsa visibilità le mongolfiere non possono volare. In particolare, per i piloti di pallone, oltre che conoscere la situazione meteorologica e la sua evoluzione, è fondamentale sapere la velocità e la direzione del vento alle varie quote. Da tutte queste informazioni dipende la possibilitÓ di prevedere la natura del volo e la sua effettuazione in sicurezza. A Mestrino tutto questo è stato garantito dal Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica dell'Aeronautica Militare Italiana.
Il ReSMA ha sede a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano (Roma) nella palazzina del 1909 che ospit˛ la prima stazione aerologica italiana. La presenza del ReSMA ai campionati italiani di volo in mongolfiera, se non ancora una tradizione, è ormai una bella e gradita consuetudine.
Gli specialisti del ReSMA per tutta la durata del Campionato hanno fornito previsioni e assistenza meteorologica a piloti, equipaggi ed organizzatori analizzando, elaborando e integrando le rilevazioni sul campo con i dati ricevuti dal satellite e dalle altre stazioni meteo a terra. E ancora una volta quella del ReSMA Ŕ stata una presenza che non solo si Ŕ caratterizzata per la professionalitÓ e la competenza ben note, ma anche per la disponibilitÓ umana che gli uomini dell'Aeronautica Militare hanno dimostrato a tutti i partecipanti. La simpatia con cui hanno saputo integrarsi nell'ambiente dei "pallonari" divenendone essi stessi parte si è ormai trasformata in un rapporto di amicizia che va oltre lo stretto ambito pur importante rappresentato da un evento come il campionato italiano. Orami si puo' ben dire che sarebbe difficile immaginare un campionato italiano senza la presenza delle tutte verdi degli uomini del ReSMA.

[Indietro]