aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


20° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera
Terni 2007


Affreschi volanti

Al campionato era presente una delegazione dell'ARIA (Associazione realizzatori italiani di aerostati) guidata da Giuseppe Ietto, uno dei fondatori e dei principali animatori di questo sodalizio nato nel 1994 a Civitella del Tronto (Teramo), primo nel suo genere in Italia ed in Europa, per preservare, far conoscere e sviluppare l'antica tradizione degli aerostati di carta. Quella della costruzione e del volo delle mongolfiere di carta è infatti una pratica molto antica nata, forse in Cina, molto prima dei fratelli Montgolfier e dei loro aerostati. In Italia venivano utilizzate soprattutto in occasione di feste popolari e religiose.
L'associazione ha raccolto l'eredità di Giuseppe Forlini (1893-1972), abile costruttore di mongolfiere di carta conosciuto con il nomignolo di "Spacchitt", che operò a Civitella del Tronto e in tutta la provincia di Teramo tra il 1931 e il 1972 e che si calcola abbia realizzato oltre mille palloni. L'ARIA organizza corsi, manifestazioni e raduni, pubblica "Il Bollettino dell'Aria" e organizza ogni anno il concorso di decorazione "Affreschi volanti" a cui partecipano artisti e scuole da tutta l'Italia e dall'estero. Per la sua attività l'ARIA ha ricevuto il riconoscimento anche dalla Federazione Aeronautica Internazionale.
Come le loro "sorelle maggiori", anche queste piccole mongolfiere realizzate in carta, sono sopravvissute attraverso i tempi e oggi continuano a volare grazie agli appassionati che le realizzano perfezionando la tecnica costruttiva e curandone con particolare impegno la decorazione (come si può vedere nelle foto qui sotto). In Italia la tradizione è rimasta viva in particolare nel Lazio, nelle provincie di Viterbo e Rieti e nell'isola di Ventotene, in Toscana, nelle provincie di Pistoia e Grosseto, in Abruzzo, in provincia di Perugia ed in molte altre località soprattutto della Puglia.
Al campionato italiano ARIA ha portato diverse mongolfiere, tra cui un gigantesco tricolore, che sono state gonfiate in alcune piazze di Terni e che hanno poi fatto da colorato contorno alle gare sull'aviosuperficie "Leonardi".

Foto R.Spagnoli Foto R.Spagnoli Foto R.Spagnoli Foto R.Spagnoli Foto R.Spagnoli

[Torna indietro]