XX aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


XXLe pagelle

Le temutissime pagelle dell'Osservatore Aerostatico, inviato molto speciale (e rigorosamente in incognito), che in esclusiva per Aerostati.It ha seguito le gare e il dopo-gare di Mantova 2011

Igor Charbonnier
Gli slitta la frizione in partenza, ma resta con i migliori e al secondo giro passa in testa. Le sue doti sono note da tempo e lui non fa nulla per smentirsi. Affronta ogni prova con determinazione, rintuzza gli attacchi degli avversari e tenta di staccarli. Non sempre il disegno delle curve è perfetto, ma questo prova che è un essere umano e non superman. Una gara da vero campione. Infatti ha vinto.
Voto: 9

Giovanni "John" Aimo
Parte in testa, poi si fa superare da Charbonnier ma gli resta alle costole mentre si difende da Oggioni e tiene a bada Marangoni. Alla fine è piazza d'onore e diciottesima medaglia su 24 partecipazioni ai campionati italiani (cioè tutti quelli disputati fino ad oggi) a riprova di una mentalità agonistica e di una combattività che, come il vino buono, migliorano con gli anni. Un argento che vale oro.
Voto: 8,5

Mirko Marangoni
Esordio inciso nel bronzo per il dentista di Bagnacavallo che affronta il suo primo campionato con i canini ben affilati. Fa subito sul serio e punta decisamente al vertice della classifica senza complimenti per nessuno (bonus), togliendosi pure lo sfizio di portarsi a casa il Trofeo Aerostati.It (altro bonus). Davvero niente male per un "rookie". Se son rose… voleranno.
Voto: 8

Paolo Oggioni
Non riesce a ripetere i risultati degli ultimi due campionati, ma vende cara la pelle senza mai arrendersi anche se verso il finale perde contatto e non riesce a resistere al ritorno di Marangoni. Dopo il bis 2009-2010 puntava al "triplete" e invece torna a casa senza nemmeno un "titulo", ma non certo senza onore visto che è il nuovo "numero uno" del ranking nazionale.
Voto: 7,5

Paolo Bonanno
Mantiene un livello medio con qualche spunto e chiude quinto, ovvero primo del "gruppo B" dei concorrenti, staccato di duemila punti dal quartetto di testa. Subisce una pesante penalità all'ottavo task, ma anche senza di questa la sua posizione nella classifica finale non sarebbe cambiata. Come si dice in questi casi, un risultato "interlocutorio", in attesa di tornare a livelli più consoni al blasone.
Voto: 6,5

Roberto Botti, Piergiorgio "Boba" Bogliaccino, Gianni Curti
Tre piloti diversi ma tre voti uguali per tre condotte di gara abbastanza simili: qualche medio piazzamento, un paio di guizzi, diverse scivolate. Come a scuola, se si resta indietro nel primo quadrimestre, poi recuperare diventa quasi impossibile.
Voto: 6=

Massimo Stefanini, Riccardo Trombetti, Guido Montemurro
Per impegnarsi si impegnano, ma i ragazzi non studiano abbastanza e si vede: purtroppo qualche buon piazzamento qua e là non basta per risollevare una media scarsa. Quest'anno però i professori sono di manica larga e piuttosto indulgenti.
Voto: Rimandati al 2012

Direzione di gara
Con britannico understatement e capacità di improvvisazione tipicamente latina, Andrew Holly e il suo staff cercano di confezionare una gara degna di questo nome e ci riescono impegnando i piloti in una serie di prove che, tra Hesitation Waltz, Maximum e Minimum Distance e task virtuali, offrono vari spunti di interesse nonostante i capricci di Eolo e le sfuriate di Giove Pluvio. E' mancata la birra, ma sarà per la prossima volta.
Voto: 7,5

Organizzazione generale
Dal punto di vista tecnico-sportivo questa "prima" mantovana chiude in attivo, premiando il lavoro fatto dagli organizzatori per renderla possibile, anche se a conti fatti alcune voci avrebbero meritato una qualche maggiore attenzione. Un'esecuzione forse non da standing ovation, ma gli applausi non sono mancati e nemmeno le richieste di bis.
Voto: 7

Giuria
Per la prima volta al campionato italiano una giuria vera: attenta, scrupolosa, esperta. Per fortuna non ha dovuto intervenire per dirimere situazioni ingarbugliate come a Bibbiano e a Mondovì. In ogni caso è stata sempre presente in ogni fase della competizione, prima, durante e dopo ogni volo di gara. Una novità che speriamo sia destinata a diventare normalità.
Voto: 8


[torna indietro]