Home Il campionato italiano 2012 L'area di volo La direzione di gara I piloti partecipanti al campionato
Meteo Cronaca delle gare Risultati e classifiche Trofeo Memorial Lorena Morlini Le foto e i video del campionato

Mirko Marangoni Campione Italiano 2012

Mondovi 2012: Mirko Marangoni su I-FROK in azione su un target al campionato italiano (Foto Roberto Spagnoli) Mirko Marangoni è il nuovo campione italiano di volo in mongolfiera. Al termine di 25 task molto tecnici disputati nei sei voli effettuati nell'arco dei tre giorni in cui si è articolata la competizione, il pilota di Bagnacavallo, con 16914 punti, è riuscito a mettere in riga tutti gli avversari conquistanfo il titolo alla sua seconda partecipazione e confermando le doti messe in luce con il terzo posto conquistato al suo esordio lo scorso anno a Mantova. Dietro di lui, con 16632 punti, si è piazzato il veterano Giovanni "John" Aimo, pilota di casa che ha replicato il risultato dello scorso anno conquistando così il suo diciannovesimo podio su venticinque presenze al campionato (cioè tutti quelli disputati finora). Terzo posto, con 15908 punti, per l'aostano Igor Charbonnier, campione uscente che conferma una volta di più di essere uno dei più forti piloti attualmente in attività in Italia. Marangoni si è aggiudicato anche il "Memorial" dedicato a Lorena Morlini, figura di grande rilievo della nostra aerostatica nazionale scomparsa prematuramente nel gennaio di quest'anno, alla quale il campionato 2012 è stato dedicato.

Dopo le edizioni del 2008 e del 2010, il Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera è tornato a Mondový per disputare la sua venticinquesima edizione in quella che Ŕ a tutti gli effetti la capitale italiana del "volo pi¨ leggero dell'aria". Undici i piloti iscritti alla competizione. L'organizzazione generale Ŕ stata gestita dall'Aeroclub Mongolfiere di Mondový, che organizza ogni anno a gennaio il Raduno internazionale dell'Epifania, uno dei pi¨ antichi meeting italiani, e a luglio il Trofeo Monregalese, con il patrocinio del Comune di Mondový e dell'Aeroclub d'Italia.

La direzione di gara Ŕ stata affidata al britannico Andrew Holly, pilota di grande esperienza, ormai di casa da anni a Mondový, che aveva giÓ diretto con successo il campionato dello scorso anno a Mantova. Holly è stato coadiuvato da alcuni fidati collaboratori, anch'essi provenienti dal Regno Unito, e da un gruppo di commissari di gara italiani con esperienza anche in campo internazionale.

Le informazioni ufficiali e i risultati finali sono disponibili sul sito
www.balloonitaly.com




Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2012


[chiudi]