Classifica Nazionale
dei Piloti Italiani di Mongolfiera

La Classifica Nazionale è la graduatoria dei piloti italiani in attività e viene stilata elaborando in maniera omogenea i risultati sportivi: non va quindi considerata come un indice assoluto delle capacità di volo o della bravura di un pilota. Il piazzamento di ciascun pilota si determina sommando le medie dei punteggi conseguiti negli ultimi cinque campionati italiani.


CLASSIFICA NAZIONALE ITALIANA 2013

#
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
Pilota
AIMO G.
CHARBONNIER I.
OGGIONI P.
BOTTI R.
BONANNO P.
BOGLIACCINO P.
MARANGONI M.
MONTEMURRO G.
CURTI G.
LANZONI L.
GIOMI M.
FORGIONE G.
TROMBETTI R.
STEFANINI M.
ROVELLI C.
MORANDO D.
ROSELLINO O.
SBOCCHELLI G.
GIAMMARTINI G.
2009
640,00
303,87
753,73
696,47
632,27
411,00
n.p.
n.p.
478,47
741,13
n.p.
490,80
315,53
n.p.
593,93
550,20
n.p.
396,07
n.p.
2010
661,22
688,61
760,72
415,50
554,78
589,83
n.p.
455,06
600,61
n.p.
n.p.
n.p.
275,67
447,94
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
2011
733,86
780,86
647,79
473,29
503,36
468,71
657,43
349,50
466,79
n.p.
n.p.
n.p.
354,43
409,93
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
2012
665,28
636,32
618,28
630,80
609,92
556,36
676,56
351,60
n.p.
n.p.
412,64
456,28
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
453,60
n.p.
n.p.
2013
672,25
611,17
n.p.
472,92
374,00
n.p.
620,42
734,75
n.p.
536,17
604,83
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
n.p.
348,33
Media
674,52
604,16
556,10
537,79
534,86
405,18
390,88
378,18
309,17
255,46
203,49
189,42
189,13
171,57
118,79
110,04
90,72
79,21
69,67
RANK
3372,61
3020,82
2780,52
2688,97
2674,32
2025,91
1954,41
1890,91
1545,87
1277,30
1017,47
947,08
945,63
857,87
593,93
550,20
453,60
396,07
348,33
Var.
+1
+1
-2
+1
-1
=
+5
+6
-2
=
+9
-1
-4
-6
-3
-3
+6
-1
n.e.

La Classifica Nazionale attuale è aggiornata in base ai risultati del 26° campionato italiano svoltosi dal 7 al 11 agosto 2013 a Reggio Emilia e comprende i 19 piloti che hanno partecipato ad almeno un campionato dal 2009.

La prima novità da segnalare è il ritorno al vertice di Giovanni "John" Aimo, che sale di una posizione e dopo due anni si riprende il primo posto scavalcando Paolo Oggioni che, a causa dell'assenza di quest'anno, scende di due gradini e dave cedere anche la seconda posizione a Igor Charbonnier che a sua volta ne guadagna una. Da segnalare anche l'exploit del neo campione italiano Guido Montemurro, che grazie alla vittoria di Reggio Emilia, balza in avanti di ben 6 posizioni rispetto al 2012, mentre Mirko Marangoni, con il terzo posto in campionato, compie l'ennesimo balzo in alto e guadagna altre cinque posizioni salendo dalla 12a alla 7a. Escono dalla graduatoria i 5 piloti la cui ultima presenza risaliva al 2008: Diego Charbonnier, Riccardo Data, Massimo Lofranco, Gianfranco Orlando e Paolo Oggero.

La notizia più clamorosa del ranking 2013 è però il sensazionale exploit di Marco Giomi che, grazie al buon piazzamento conseguito a Reggio Emilia, risale di ben 9 posizioni stabilendo il record del migliore incremento di posizione in un solo anno da quando è stata istituita la classifica nazionale.

Dietro il podio, Roberto Botti sale dal quinto al quarto posto, a scapito di Paolo Bonanno scende dal quarto al quinto posto. Una posizione in meno anche per Giuseppe Forgione (che passa dalla 11a alla 12a) e per Davide Morando (dalla 15a alla 16a). Restano stabili "Boba" Bogliaccino al sesto posto, Luciano Lanzoni al decimo, tornato in gara dopo alcuni anni di assenza, e Orlando Rosellino al 17°. Perdono due posti, invece, Gianni Curti, che scende dal 7° al 9°, Carlo Rovelli (dal 13° al 15°) e Giulio Sbocchelli (dal 16° al 18°). Quattro posizioni in meno per Riccardo Trombetti, che passa dalla 9a alla 13a, e addirittura sei in meno per Massimo Stefanini, entrambi assenti dagli ultimi due campionati. Tutti pagano l'assenza di quest'anno (qualcuno anche quella del 2012) che si somma ai non brillantissimi risultati dei campionati precedenti. Infine, il ranking 2013 segnala l'esordio di Giuseppe "Wainer" Giammartini che, grazie alla sua prima partecipazione al campionato, entra in classifica all'ultimo posto.

Le variazioni della classifica nazionale, come nel passato, dipendono sia dai risultati conseguiti nel campionato 2013, ma anche dalle assenze dei piloti che negli ultimi anni non hanno più partecipato alla gara.

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2012

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2011

Link: La Classifica Nazionale Italiana 2010

Link: Le medie dei campionati 2007-2011

Nota Bene:
la classifica viene calcolata sommando aritmeticamente le medie dei punteggi conseguiti negli ultimi cinque campionati (in questo caso quelli dal 2009 al 2013). Per ogni pilota sono riportate nell'ordine le medie di ogni campionato, la media effettiva risultante, la somma corrispondente (Rank) e la variazione di posizione rispetto alla classifica 2012.
In rosso il campione italiano in carica.
n.p. = non presente
n.e. = nuova entrata

Attenzione: la presente graduatoria è riportata da Aerostati.It a titolo puramente indicativo e non va considerata un documento ufficiale.

[chiudi]