aerostati.it il sito dell'aerostatica italiana


WORLD AIR GAMES 2009

L'evento di aviazione sportiva pių importante del mondo. Una settimana di gare in cui i migliori atleti provenienti da ogni ogni parte del mondo si sono confrontati nelle dieci discipline degli sport aeronautici nei cieli di Torino, Avigliana e Mondovì.


WAG 2009: DOPPIETTA TEDESCA NEL VOLO IN MONGOLFIERA
SVEN GOEHLER MEDAGLIA D'ORO, ARGENTO AL NUMERO 1 MONDIALE UWE SCHNEIDER
BRONZO PER L'EX CAMPIONE DEL MONDO JOE HEARTSILL

Igor Charbonnier chiude all'ottavo posto, migliore piazzamento italiano di sempre


I World Air Games 2009 si sono svolti dal 6 al 14 giugno a Torino, Avigliana e Mondovė.
25 i titoli in palio nelle dieci discipline sportive aeronautiche in cui si sono articolati i Giochi: volo a vela (alianti), mongolfiere, deltaplano, parapendio, paracadutismo, acrobazia aerea, elicotteri, ultraleggeri, aeromodellismo e experimental (ovvero velivoli di costruzione amatoriale e aerei storici restaurati o ricostruiti). In gara si sono visti alcuni dei migliori rappresentanti di ogni specialità provenienti da molti Paesi del mondo.
Sede principale dell’evento è stato l’aeroporto "Torino-Aeritalia" di Collegno, alle porte di Torino, mentre i cieli di Mondovė (in provincia di Cuneo) hanno ospitato le gare delle mongolfiere e le alture che circondano i laghi di Avigliana quelle dei deltaplani e dei parapendio.


WAG 2009 - Mongolfiere a Mondovì (Foto Roberto Spagnoli) LE GARE DELLE MONGOLFIERE

L'organizzazione delle gare di mongolfiera dei WAG 2009 è stata affidata all’Aeroclub Mongolfiere di Mondovė che, forte dell'esperienza nell'organizzazione di raduni internazionali come quello ventennale dell'Epifania, ha saputo mettere in campo un evento di tutto rispetto, offrendo a tutti i partecipanti (piloti, equipaggi, direzione e commissari di gara) un'ottima accoglienza e una struttura logistica di prim'ordine, facendo fronte anche a diverse defaillances del comitato organizzatore centrale.
28 i piloti che si sono presentati al via, provenienti da 21 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Repubblica Ceca (2 rappresentanti), Danimarca, Spagna, Francia (2), Gran Bretagna (2), Germania (2), Italia, Giappone (3), Lituania, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Svizzera, Svezia (2), Ucraina, Usa (2).
A contendersi il titolo di "World Air Games Champion" per le mongolfiere c'erano alcuni dei migliori piloti del mondo come il francese Francois Messines, campione del mondo e campione europeo in carica, e il tedesco Uwe Schneider, numero 1 del ranking mondiale, vincitore della prima edizione dei WAG, il giapponese Masahiko Fujita, vincitore della seconda edizione, gli statunitensi John Petrehn e Joe Heartsill, già campioni del mondo rispettivamente nel 2006 e nel 1995. L’Italia era rappresentata dal due volte campione nazionale Igor Charbonnier, che ha preso il posto di Giovanni Aimo, primo nella classifica federale italiana, a cui è stata affidata la direzione del comitato organizzatore locale.
Ventiquattro i task disputati nell'arco di otto voli (sui dieci previsti) all'insegna di condizioni climatiche che, a parte una mezza giornata di vento teso e un'altra caratterizzata da un violento rovescio di acqua e grandine, hanno rispettato la tradizione che fa del Monregalese un'area ideale per il volo aerostatico.
WAG 2009 - Mongolfiere a Mondovì (Foto Roberto Spagnoli) Alla fine la competizione ha decretato vincitore il tedesco Sven Goehler di poco davanti al connazionale Uwe Schneider e allo statunitense Joe Heartsill. Ottavo l'italiano Charbonnier fermato da una rottura del pallone proprio quando era ottimamente piazzato per la conquista di un posto sul podio. Il suo risultato resta comunque il miglior piazzamento di sempre per un pilota italiano nelle competizioni di prima categoria FAI.
Il cielo di Mondovì è stato animato anche dai palloni "fiesta" che, oltre ad aver dato vita ad uno spettacolo aggiuntivo, si sono sfidati in una loro competizione che ha visto vincitore lo svizzero Peter Blaser davanti al campione italiano 2009 Paolo Oggioni e all'altro elvetico Otmar Hochreutner.

Leggi il nostro articolo sulle gare di mongolfiere dei WAG 2009
pubblicato sul sito www.hotair.nl


| Direzione e Ufficiali di gara | Piloti in gara | Risultati e classifica |
| Piloti "fiesta" | News | Immagini | Video | And the winner is... |


Il sito dell'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì Il sito ufficiale del WAG 2009 Il suto ufficiale dei World Air Games

[chiudi]