home :: storia :: tecnica :: eventi :: gare e raduni :: campionato :: cronache :: galleria :: fita :: scuola volo :: equipaggi observer :: aerostati italiani :: libri :: meteo :: hall of fame :: glossario :: faq :: link :: chi siamo :: contatti :: mappa


Gare & Raduni

I raduni sono una componente fondamentale della pratica dell'aerostatica: trovarsi per volare e condividere esperienze, per divertirsi, ritrovare vecchi amici o fare nuove conoscenze, conoscere nuovi luoghi e, anche, mangiare e bere in compagnia, è una consuetudine a cui pochi piloti si sottraggono. Ogni anno nel mondo si svolgono quindi moltissimi raduni: da quelli giganteschi come l'International Balloon Fiesta di Albuquerque (New Mexico, Usa) o il Grand Est Mondial Air Ballons di Metz (Francia), che riuniscono centinaia di palloni, ai piccoli meeting organizzati in occasione di fiere, feste popolari o eventi particolari.

Anche in Italia, dove l'attività aerostatica ha numeri più piccoli rispetto ad altri paesi, si contano ogni anno diversi raduni Per le sue caratteristiche orografiche e climatiche il nostro paese conta diverse aree particolarmente adatte al volo aerostatico a cui fanno da contorno bellezze naturali e artistiche e ricchezze gastronomiche particolarmente apprezzate anche dai piloti provenienti dall'estero. Alcune manifestazioni vantano ormai una lunga tradizione, altre sono riuscite a ristagliarsi un loro spazio, alcune sono state episodi unici, altre hanno ormai chiuso i battenti lasciando un ottimo ricordo.

Qualcuno pensa che le gare non corrispondano allo spirito autentico del volo "più leggero dell'aria", ma del resto la competizione è una caratteristica insita nell'animo umano. Dal trovarsi per volare insieme al mettersi a confronto per vedere chi è il più bravo il passo è stato breve. Anzi, si può dire che le gare fra aerostati sono nate insieme al primo volo. All'inizio erano sfide tecnico-scientifiche o prove di abilità individuali, poi nel corso del Novecento sono diventate competizioni via via più complesse a articolate, regolate da precisi regolamenti e controllate da organismi sportivi nazionali ed internazionali che fanno capo alla Commissione internazionale di aerostatica della Federazione aeronautica internazionale. Dalla Coupe Gordon Bennet, la più antica e gloriosa gara per aerostati disputata per la prima volta nel 1906, agli attuali campionati nazionali, europei e mondiali, ai Wolrd Air Games, sono molte le competizioni che permettono ai piloti di ogni nazionalità di mettere in gioco la propria abilità e la propria esperienza. A queste competizioni si aggiunge la ricerca di record di altezza, distanza e durata suddivisi per tipologia e dimensioni degli aerostati. In Italia anche nel corso di raduni non competitivi si svolgono piccole gare, mentre ogni anno ha luogo il campionato di volo in mongolfiera che rappresenta la massima competizione dell'aerostatica nazionale.


I raduni in Italia e nel mondo | Le competizioni con le mongolfiere
Le gare del Regolamento Internazionale | L'albo d'oro delle competizioni internazionali
La Coppa Gordon Bennett | Organizzare un raduno

I risultati delle principali competizioni internazionali

Come assistere ad un raduno aerostatico



[home page]