home :: storia :: tecnica :: eventi :: gare e raduni :: campionato :: cronache :: galleria :: fita :: scuola volo :: equipaggi observer :: aerostati italiani :: libri :: meteo :: hall of fame :: glossario :: faq :: link :: chi siamo :: contatti :: mappa


Gare & Raduni

I raduni sono una componente fondamentale della pratica dell'aerostatica: trovarsi per volare e condividere esperienze, per divertirsi, ritrovare vecchi amici o fare nuove conoscenze, conoscere nuovi luoghi e, anche, mangiare e bere in compagnia, è una consuetudine a cui pochi piloti, tra quelli attivi, si sottraggono. Ogni anno nel mondo si svolgono quindi centinaia di raduni: da quelli giganteschi come l'International Balloon Fiesta di Albuquerque (New Mexico) o la francese Biennale de l'Aerostation di Metz, che riuniscono centinaia e centinaia di palloni, ai piccoli raduni organizzati in occasione di fiere, feste popolari o eventi particolari.

Anche in Italia, dove l'attività aerostatica ha numeri più piccoli rispetto ad altri paesi, si tengono diversi raduni a cui partecipano anche piloti provenienti dall'estero: alcuni vantano ormai una lunga tradizione, altri sono riusciti ad affermarsi nel giro di pochi anni, altri ancora sono stati episodi unici o hanno chiuso i battenti dopo alcune edizioni. Ogni anno nel nostro Paese si organizzano comunque dalle quindici alle venti manifestazioni aerostatiche. Il nostro paese, per le sue caratteristiche naturali e climatiche, la ricchezza di bellezze naturali, artistiche e gastronomiche è un molto apprezzato dai piloti stranieri.

Qualcuno pensa che le gare siano estranee al vero spirito del volo "più leggero dell'aria", ma del resto la competizione è una caratteristica dell'animo umano. Dal trovarsi per volare insieme al confrontarsi per vedere chi è il più bravo il passo è stato breve. Anzi, si può dire che le gare fra aerostati sono nate nel momento stesso in cui veniva realizzato il primo volo. All'inizio erano sfide tecnico-scientifiche, poi, in questo secolo, sono diventate competizioni codificate da precisi regolamenti e controllate da organismi sportivi nazionali ed internazionali che fanno capo alla Commissione Aerostatica della Federazione Aeronautica Internazionale. Dalla «Coupe Gordon Bennet» (la più antica e gloriosa gara per aerostati disputata per la prima volta nel 1906) fino agli attuali campionati europei, mondiali e ai Wolrd Air Games, sono molte le competizioni che permettono ai piloti di ogni nazionalità di misurare la propria abilità e la propria esperienza con altri piloti. Anche in Italia ogni anno si svolge un campionato nazionale per mongolfiere.


I raduni in Italia e nel mondo | Le competizioni con le mongolfiere
Le gare del Regolamento Internazionale | L'albo d'oro delle competizioni internazionali
La Coppa Gordon Bennett | Organizzare un raduno

I risultati delle principali competizioni internazionali

Come assistere ad un raduno aerostatico



[home page]